OLP rifiuta modifiche al mandato dell’UNRWA

MEMO. L’Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) ha categoricamente rifiutato qualsiasi modifica al mandato dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso ed il lavoro dei rifugiati palestinesi.

Durante una riunione tenutasi domenica, il Comitato esecutivo dell’OLP ha affermato che l’unico organo con il potere di definire il mandato dell’UNRWA è l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, attraverso il voto degli Stati membri.

Discutendo la situazione finanziaria dell’UNRWA alla luce del soffocante disavanzo finanziario e delle dichiarazioni rilasciate dal Commissario generale dell’organizzazione, Philippe Lazzarini, sul rafforzamento dei partenariati con le organizzazioni internazionali per fornire servizi per conto dell’UNRWA, il comitato ha respinto la proposta di Lazzarini.

L’OLP ha aggiunto che si tratta di una “trasgressione ed una violazione” dei poteri a lui assegnati in qualità di funzionario esecutivo responsabile dinanzi all’Assemblea Generale dell’UNRWA, nonché un “insulto” alla posizione, alla continuità e alla sopravvivenza dell’UNRWA.

Il comitato ha invitato Lazzarini a ritrattare la sua dichiarazione e cercare nuovi modelli di finanziamento per mobilitare un sostegno sostenibile e sicuro che rafforzi il ruolo dell’UNRWA per svolgere i compiti ad essa affidati, in conformità con il mandato conferitole dalla risoluzione 302.

L’OLP ha anche invitato l’ONU ad aumentare i suoi contributi finanziari per coprire il deficit finanziario dell’UNRWA.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.