Oltre 1000 medici e infermieri uccisi da Israele a Gaza

Oltre 1000 medici e infermieri uccisi da Israele a Gaza

Gaza – Press TV. Le forze israeliane hanno sistematicamente preso di mira gli ospedali della Striscia di Gaza come parte di un piano per paralizzare il sistema sanitario del territorio assediato, secondo l’ufficio stampa di Gaza.

In una dichiarazione di domenica, l’ufficio stampa del governo ha affermato che le strutture mediche nella Striscia di Gaza “sono state dichiarate obiettivo” delle forze militari del regime.

Le forze israeliane hanno “bombardato, assediato e assaltato questi [ospedali], uccidendo medici e infermieri e ferendone altri dopo averli presi di mira direttamente”.

Più di mille medici e infermieri sono stati uccisi dal regime israeliano dall’ottobre 2023, ha dichiarato l’ufficio stampa.

“Oltre 310 persone dello staff sanitario sono state arrestate, torturate e giustiziate nelle prigioni”, ha aggiunto.

Le forze del regime hanno anche “impedito l’ingresso a Gaza di forniture mediche, delegazioni sanitarie e centinaia di chirurghi”.

Hussam Abu Safiya, direttore dell’ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza, è stato ferito in un attacco aereo israeliano sulla struttura, sabato.

L’ospedale – una delle tre strutture mediche appena operative nell’area – è stato bombardato in tutti i suoi reparti da quando Israele ha intensificato gli attacchi sull’area settentrionale e ha bloccato l’ingresso degli aiuti umanitari alla popolazione assediata da più di 50 giorni.

Traduzione per InfoPal di F.L.