Oltre 196 coloni invadono al-Aqsa

Gerusalemme occupata – PIC. Lunedì mattina, decine di coloni scortati dalle forze di polizia hanno invaso la moschea di al-Aqsa, nella Gerusalemme occupata.

Secondo quanto riferito, oltre 196 coloni, compresi studenti e funzionari dell’intelligence, sono entrati nella moschea attraverso la Porta di al-Maghariba e hanno visitato i suoi cortili.

Nel frattempo, i video circolati nella giornata, via Internet, hanno mostrato un gruppo di coloni che eseguivano danze provocatorie alla Porta di al-Silsila della moschea.

Un gruppo di coloni ha anche provato, per la seconda volta consecutiva, a portare un candelabro ebraico (menorah) nel luogo sacro islamico per realizzare una cerimonia religiosa.

Lunedì, dopo che le guardie di al-Aqsa hanno impedito ad alcuni coloni di portare un candelabro nel luogo sacro, hanno provocatoriamente collocato un grande candelabro alla porta al-Asbat della moschea.

Durante le visite mattutine di martedì, gli agenti di polizia hanno aggredito il capo delle guardie di al-Aqsa e hanno minacciato di arrestarlo per essersi opposto alla modifica delle solite rotte dei tour per i coloni nella moschea.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.