Oltre 20 palestinesi feriti dalle IOF in Cisgiordania

Cisgiordania-PIC, Quds Press e Imemc. Decine di cittadini palestinesi sono stati feriti, venerdì, quando le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno disperso violentemente manifestazioni pacifiche contro gli insediamenti e l’annessione in diverse aree della Cisgiordania.

La Mezzaluna Rossa Palestinese ha dichiarato che i suoi equipaggi hanno assistito 15 Palestinesi soffocati da gas lacrimogeni e feriti da proiettili di metallo rivestiti di gomma a Kafr Qaddum, Qalqiliya.

L’attivista Murad Shtewi ha affermato che scontri violenti sono scoppiati nel villaggio dopo che le IOF hanno brutalmente attaccato la marcia, organizzata su base settimanale a Kafr Qaddum dal 2003 per protestare contro l’espansione delle attività di insediamento di Israele.

Nel frattempo, la Mezzaluna Rossa ha affermato che sei palestinesi sono rimasti feriti nella repressione delle IOF nel villaggio di Asira Ash-Shamaliya, a Nablus.

Quattro cittadini feriti sono stati soccorsi sul campo, mentre due sono stati trasferiti in un ospedale per cure speciali.

Testimoni oculari hanno riferito che un’ambulanza, che stava evacuando i manifestanti feriti, è stata parzialmente danneggiata dopo essere stata deliberatamente colpita dalle IOF con granate stordenti, proiettili di metallo rivestiti di gomma e bombe di gas lacrimogeni.