Gerusalemme occupata – PIC. Il Governatorato palestinese di Gerusalemme ha annunciato domenica che più di 62 mila coloni hanno preso d’assalto la moschea di al-Aqsa dall’inizio dell’aggressione israeliana alla Striscia di Gaza, il 7 ottobre 2023.
Il Governatorato ha dichiarato in un comunicato: “62.697 coloni estremisti hanno preso d’assalto i cortili della moschea di al-Aqsa e hanno recitato preghiere […] provocatorie sotto la stretta protezione della polizia di occupazione israeliana, compresi 198 coloni che hanno preso d’assalto il luogo sacro oggi”.
La dichiarazione ha affermato che 80 palestinesi sono stati martirizzati e altri 279 sono stati colpiti con munizioni letali o rivestite di gomma, oltre all’arresto di altre 1.971 persone nella Gerusalemme occupata durante lo stesso periodo.
Ha sottolineato che i tribunali israeliani hanno emesso 107 decisioni di arresti domiciliari, rilevando che sono state effettuate 389 demolizioni, che hanno colpito le case dei palestinesi e le strutture commerciali e agricole.
Il Governatorato ha chiarito che “le autorità di occupazione israeliane hanno recentemente emesso ordini di demolizione, per le case appartenenti alla famiglia Abu Shafi’i nel quartiere di al-Bustan a Silwan, notificando loro la demolizione della loro proprietà entro 14 giorni”.