Oltre la metà degli Stati della UE appoggia la richiesta palestinese all’Onu

PressTv e InfoPal. Oltre metà dei 27 stati membri dell’Unione Europea dovrebbero votare per l’avanzamento della posizione della Palestina all’Onu allo status di osservatore non-membro.

Ne ha dato notizia il ministro degli Esteri austriaco.

Martedì 27 novembre, il ministro ha affermato che Vienna sosterrà la richiesta palestinese di avanzamento allo status di osservatore.

Il 26 novembre, il presidente dell’Anp, Mahmoud Abbas, ha sottoposto una risoluzione all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite richiedendo tale avanzamento.

L’Assemblea Generale voterà il 29 novembre.

I palestinesi hanno bisogno di un voto di maggioranza da parte dei 193 membri dell’Assemblea. E attualmente, circa 130 nazioni hanno già riconosciuto la Palestina come Stato sovrano e voteranno a favore.

Martedì 27 novembre, il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius ha affermato che, in quanto uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, la Francia voterà a favore.

Il 22 novembre, la Svizzera ha dichiarato a RTS di aver deciso di appoggiare la richiesta palestinese.

Lo status di osservatore garantirà ai palestinesi l’accesso alle agenzie dell’Onu e alla Corte criminale internazionale, dove potrà presentare denunce formali contro il regime israeliano.
Gli Usa e Tel Aviv non hanno risparmiato alcun mezzo, negli ultimi due anni, per far fallire il tentativo palestinese.
Washington usò il proprio potere di veto per bloccare la richiesta di adesione a membro presso il Consiglio di Sicurezza, nel 2011.

(Foto: http://www.ilmanifesto.it/archivi/fuoripagina/anno/2011/mese/09/articolo/5395/)