Omar Barghouti, leader di Hamas in Cisgiordania, muore in ospedale a Ramallah

Ramallah – Palestine Chronicle. Dopo un mese di lotta contro il COVID-19, Omar Barghouti, ex-prigioniero palestinese e leader molto rispettato all’interno del movimento islamico in Cisgiordania, è morto giovedì in un ospedale di Ramallah.

Barghouti – da non confondere con il principale attivista palestinese del movimento BDS, Omar Barghouti – è arrivato in un ospedale di Ramallah il giorno prima, dopo un improvviso peggioramento delle sue condizioni, secondo quanto riferito dall’agenzia stampa Ma’an.

È morto il giorno dopo.

Tra i membri di spicco di Hamas in Cisgiordania, Barghouti era del villaggio di Kobar, vicino a Ramallah.

Barghouti e la sua famiglia hanno passato molte difficoltà sotto l’occupazione israeliana. Suo figlio, Saleh, fu ucciso da Israele due anni fa. Un altro figlio, Asem, sta attualmente scontando l’ergastolo in una prigione israeliana.

Lo stesso Omar Barghouti ha scontato 27 anni in varie carceri israeliane a causa delle sue attività anti-occupazione. Inoltre, diverse case appartenenti alla famiglia sono state demolite dall’esercito israeliano nel corso degli anni, e anche la moglie di Barghouti è stata arrestata.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.