Ondata di arresti a Gaza e in Cisgiordania

Gaza-PIC. Le forze di occupazione israeliane martedì hanno arrestato due Palestinesi con l’accusa di aver oltrepassato il confine ad est della Striscia di Gaza.

La radio ebraica ha affermato che i soldati hanno fermato due abitanti di Gaza disarmati dopo che avevano oltrepassato la barriera di sicurezza ad est di Gaza per cercare lavoro in Israele.

Il Palestine Centre for Prisoners’ Studies ha affermato che il detenuto Samir Najar, 43 anni, che era stato arrestato a Gaza durante l’ultima guerra di Israele contro la Striscia, e viene tuttora trattenuto secondo la Legge Illegale per i Combattenti (Unlawful Combatants Law) che permette la detenzione senza accuse o la durata del processo per un periodo di tempo indefinito.

Ventidue abitanti di Gaza sono ancora trattenuti nelle prigioni israeliane, compresi cinque già condannati, uno dei quali è Samir al-Najjar di Khuzaa, un villaggio a sud-est di Gaza.

E’ dal 2005 che Israele sta utilizzando la Legge Illegale per i Combattenti per poter trattenere i Palestinesi di Gaza senza accuse o processo.

Intanto, un giovane è stato arrestato durante la notte nella città di Araba, Jenin, e portato in un luogo sconosciuto.

Il ragazzo è stato sequestrato dopo che la sua auto è stata fermata ad un posto di blocco improvvisato, hanno raccontato dei testimoni.

A Gerusalemme occupata, un ragazzo di 16 anni è stato rapito mentre si stava recando a scuola a Beit Hanin.

La sua famiglia ha raccontato che il ragazzo era in sella alla sua motocicletta quando tre uomini non identificati sono usciti da un’auto lì vicina, lo hanno colpito con una pistola sulla testa prima di spingerlo a forza dentro la vettura.

Il padre del ragazzo ha detto che successivamente suo figlio è stato trovato gettato in mezzo alla strada ed è stato trasferito presso l’ospedale Hadassah Ein Kerem per essere curato.

Un cappotto contenente un piccolo libro scritto in ebraico è stato trovato sulla scena dell’incidente, hanno aggiunto alcune fonti.

Il ragazzo attualmente soffre per un’emorragia polmonare e ha contusioni al collo e alla schiena.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi