ONU chiede ad Israele di rispettare lo status quo di al-Aqsa

Gerusalemme occupata/al-Quds -Quds Press e PIC. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha chiesto ad Israele di rispettare lo status quo della moschea di al-Aqsa, nella città occupata di Gerusalemme.

E’ quanto è emerso in una conferenza stampa indetta venerdì dal portavoce del segretario generale, Stephane Dujarric, durante un commento sulle irruzioni dei coloni nella moschea negli ultimi giorni.

Dujarric ha sottolineato la necessità che Israele sostenga e rispetti lo status quo dei luoghi santi che appartengono a tutte le religioni.

Ha spiegato che la posizione delle Nazioni Unite sulla questione della moschea di al-Aqsa e degli altri luoghi santi di Gerusalemme non è cambiata.

Il ministero degli Esteri giordano ha anche chiesto ad Israele di rispettare i suoi obblighi ai sensi del diritto internazionale come potenza occupante a Gerusalemme Est e di rispettare lo status di luogo santo della moschea di al-Aqsa.

“Le azioni di Israele contro la moschea sono inaccettabili e riprovevoli e costituiscono una violazione dello status quo storico e legale, del diritto internazionale e degli obblighi di Israele come potenza occupante a Gerusalemme Est”, ha affermato venerdì in un comunicato stampa il portavoce del ministero, Haitham Abul-Ful.

Mercoledì e giovedì, diversi coloni estremisti hanno provocatoriamente invaso la moschea di al-Aqsa per una celebrazione religiosa.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.