ONU chiede ad Israele di smettere di demolire le case palestinesi

New York – MEMO. L’ONU ha chiesto a Israele di porre fine alla sua politica di demolizione delle case palestinesi e di dislocamento dei residenti nella Cisgiordania occupata e nella Gerusalemme est. L’appello è stato lanciato da Stéphane Dujarric, portavoce del Segretario generale dell’ONU, nel corso di una conferenza stampa a New York.

Da domenica, coloni ed il deputato d’estrema destra Itamar Ben-Gvir hanno intensificato i loro attacchi contro i palestinesi nel quartiere Sheikh Jarrah, nella Gerusalemme occupata, protetti dalle forze di sicurezza israeliane. Tali attacchi fanno parte degli sforzi per dislocare le famiglie palestinesi dalle loro case.

“Stiamo seguendo da vicino la situazione a Sheikh Jarrah, nella Gerusalemme Est, e la possibilità dello sfratto dei palestinesi dalle loro case”, ha spiegato Dujarric. “È molto importante allentare la tensione e mantenere l’autocontrollo e la tranquillità. Chiediamo continuamente alle autorità israeliane di porre fine alla politica di demolizione delle case dei palestinesi e di smettere di sfrattare i palestinesi a Sheikh Jarrah e in qualsiasi altra parte della Cisgiordania”.

Quando gli è stato chiesto di commentare l’uccisione, da parte di Israele, del 26enne palestinese Nihad al-Barghouti, avvenuta martedì, Dujarric ha risposto: “Siamo preoccupati per l’escalation della violenza nei Territori palestinesi occupati, inclusa Gerusalemme Est”.