ONU: dal 2009, Israele ha demolito 9 mila strutture palestinesi

Gerusalemme occupata/al-Quds – PIC. L’autorità d’occupazione israeliana (IOA) ha demolito circa 9 mila strutture di proprietà palestinese dal 2009, allontanando migliaia di civili palestinesi dalle loro case, secondo quanto affermato in un rapporto pubblicato sabato dalle Nazioni Unite.

Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA), L’IOA ha distrutto 8.746 strutture di proprietà palestinese, lasciando 13 mila civili palestinesi sfollati e causando danni ad altri 152 mila.

Il rapporto afferma che 1.559 case palestinesi sono state demolite dalle autorità israeliane o dai loro proprietari, per evitare di pagare pesanti multe. Ha aggiunto che gli ordini di demolizione contro strutture di proprietà palestinese sono stati emessi con il pretesto della costruzione senza permesso.

Sabato, una famiglia gerosolimitana è stata costretta a demolire la sua casa di 120 metri quadrati per evitare di pagare multe esorbitanti se il comune israeliano di Gerusalemme avesse effettuato la demolizione.

Durante la prima metà del 2022, a Gerusalemme sono state abbattute 90 strutture di proprietà palestinese, 79 delle quali auto-demolite.