ONU: le violazioni contro i bambini nei conflitti armati sono “incredibilmente alte”

New York – MEMO. Le violazioni contro i bambini nei conflitti armati “rimangono ad un livello incredibilmente alto”, ha avvertito lunedì l’ONU, mentre la comunità internazionale cerca di limitare le tragedie.

Virginia Gamba, rappresentante speciale del Segretario generale Antonio Guterres per i bambini ed i conflitti armati, ha dichiarato al Consiglio di Sicurezza che i bambini continuano a subire livelli allarmanti di violazioni, tra cui rapimenti, uccisioni e mutilazioni, reclutamento nei conflitti armati, oltre alla negazione dell’accesso agli aiuti umanitari nelle zone di guerra.

Le Nazioni Unite hanno registrato quasi 24 mila “gravi violazioni” nel 2021, e Gamba ha affermato che è probabile che tali numeri continuino a salire, mentre sono in valutazione i casi dal 2022.

“Di fronte a continui cicli di violenza e conflitti sempre più intensi, frequenti e complessi, siamo sempre più consapevoli che comprendere e identificare i rischi e le vulnerabilità preesistenti per i bambini sarà fondamentale per proteggerli e prevenire le violazioni dei loro diritti in un contesto di guerra”, ha dichiarato al Consiglio.

Gamba ha anche sottolineato che i bambini che non hanno accesso a istruzione o a prospettive future a causa dei loro mezzi di sussistenza e che affrontano la povertà rimangono i più vulnerabili al reclutamento militare forzato, praticato da parte di gruppi armati, e alla violenza di genere.

Una nota diffusa da Malta, che presiede il Consiglio di Sicurezza a febbraio, in vista della riunione di lunedì, afferma che, nonostante i progressi nella lotta alle violazioni contro i bambini, “continuano a essere commessi su una scala allarmante”.

“Una prevenzione efficace della violenza richiede un approccio strategico e proattivo a livello comunitario, nazionale, subregionale, regionale e globale che affronti tutti i rischi e sottolinei i fattori che forniscono protezione contro il continuum della violenza, al fine di proteggere efficacemente ogni bambino coinvolto in un conflitto”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.