Orde di coloni hanno invaso Hebron e Nablus sventolando bandiere israeliane

Cisgiordania-PIC, Quds Press e Wafa. Lunedì centinaia di coloni hanno partecipato a manifestazioni provocatorie nel centro di al-Khalil/Hebron e nel sud di Nablus.

Secondo l’attivista anti-insediamento di al-Khalil/Hebron, Aref Jaber, i coloni si sono diretti dall’insediamento illegale di Kiryat Arba al quartiere di Jaber e poi alla moschea di Ibrahimi, cantando slogan razzisti contro i civili palestinesi e attaccando i loro negozi.

Jaber ha spiegato che le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno protetto i coloni e bloccato le aree circostanti la moschea Ibrahimi per facilitare la marcia dei coloni, e ha aggiunto di essere stato trattenuto dalle IOF insieme a diversi giornalisti ai quali è stato hanno impedito di scattare foto dei coloni mentre entravano nella moschea.

Centinaia di coloni ebrei dell’insediamento di Itamar, protetti dalle IOF, hanno organizzato una marcia provocatoria vicino al checkpoint di Huwara, a sud della città di Nablus, in Cisgiordania, mentre sventolavano le bandiere israeliane.

All’inizio di domenica, migliaia di coloni ebrei hanno invaso la Città Vecchia di Gerusalemme attraverso l’area di Bab al-Amud per partecipare alla marcia della bandiera, che ha incluso assalti su larga scala ai cittadini palestinesi e alle loro proprietà nella città santa.