Organizzazione di Gerusalemme: costruita una sinagoga vicino al muro del pianto

Al-Quds (Gerusalemme) – InfoPal. Un’organizzazione di Gerusalemme ha rivelato che le autorità di occupazione israeliane stanno per terminare i lavori di installazione di una struttura per le preghiere ebraiche accanto al Muro del Pianto (Muro di al-Buraq), situato sul lato occidentale della moschea di al-Aqsa.

In un comunicato stampa diramato martedì 27 agosto, la Fondazione di al-Aqsa per il patrimonio e i beni religiosi ha reso noto che si tratta di una grande piattaforma metallica mobile, con una superficie di 450 metri quadrati, che verrà usata come un luogo di preghiera per un gruppo ebraico femminile chiamato “le Donne del Pianto”.

Ha aggiunto che l’installazione della struttura in questione è stata attuata in linea con la decisione del ministro dell’Economia israeliano, Naftali Bennett, e in collaborazione con l’Ufficio del primo ministro e con il presidente dell’Agenzia ebraica, Natan Sharansky, incaricato, da Netanyahu, di realizzare le richieste dei vari gruppi ebraici nell’area di al-Buraq.

La fondazione ha ritenuto che la costruzione della struttura in questione “comporti il rafforzamento delle attività di ebraicizzazione nella zona di al-Buraq, e la rimozione dell’identità islamica dell’antico quartiere dei Magrebini, che fu, in origine, di esclusiva proprietà del Waqf (il fondo per i beni islamici) palestinese”.