Otto case palestinesi minacciate di demolizione a Hebron

Al-Khalil/Hebron-PIC, Quds Press e Wafa. Le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno notificato la demolizione di otto case di proprietà palestinese nei villaggi di ad-Dirat e Irfaiya, a Masafer Yatta, a sud di al-Khalil/Hebron, domenica sera.

L’attivista locale Fuad al-Amour ha affermato che le forze israeliane hanno fatto irruzione nel villaggio di ad-Dirat e hanno notificato la demolizione di quattro case locali, tra cui una in costruzione.

Altre quattro case saranno demolite nel vicino villaggio di Irfaiya, ha aggiunto al-Amour.

Negli ultimi 40 anni, le autorità di occupazione israeliane hanno tentato incessantemente di appropriarsi delle terre agricole di proprietà privata a Masafer Yatta, dichiarando queste aree, all’inizio degli anni ’80, “zone militari limitate”, designate come “Zona di tiro 918”. Otto villaggi palestinesi all’interno della “Zona di tiro 918” sono minacciati di evacuazione forzata. 

Nel 1999, alla maggior parte dei residenti dei 12 villaggi furono notificati ordini di sfratto sulla base del fatto che la loro residenza si trovava in una zona militare ristretta e che l’area era stata designata come “zona di fuoco aperto”. A seguito degli ordini di sfratto, nel novembre 1999, circa 700 residenti furono sfollati con la forza, e le IOF distrussero la maggior parte delle loro case e confiscarono le loro terre.