Paesi donano 110 milioni di dollari all’UNRWA

New York-PIC. Oltre 110 milioni di dollari sono stati raccolti martedì durante una conferenza per sostenere l’UNRWA, che è in difficoltà dal momento che gli Stati Uniti hanno tagliato i finanziamenti.

Il commissario generale dell’UNRWA, Pierre Krahenbuhl, ha dichiarato che il finanziamento consentirà all’agenzia, che fornisce servizi educativi e sanitari ai palestinesi, di coprire i costi per i prossimi mesi ed evitare una crisi di bilancio.

Circa 35 paesi hanno preso parte alla conferenza, per lo più nazioni europee ed arabe, ed i maggiori contributi sono stati donati dall’Unione Europea, dalla Germania e dalla Gran Bretagna.

La conferenza si è tenuta lo stesso giorno in cui l’amministrazione del presidente Donald Trump ha svelato la strategia economica del suo piano di pace in Medio Oriente (l’Accordo del Secolo) in una conferenza in Bahrain, boicottato dall’Autorità Palestinese.

Krahenbuhl ha dichiarato ai giornalisti che non c’è stato alcun conflitto tra l’evento dell’UNRWA e la conferenza organizzata dagli Stati Uniti nel Bahrain, perché “noi ci occupiamo delle realtà di oggi”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.