‘Palestina 1’: una giovane ingegnere inventa il primo satellite palestinese

A cura dei Giovani Palestinesi d’Italia. Bayan Abu Salameh (@bayanabusalameh) è un’ambiziosa e appassionata ingegnera meccanico palestinese di 25 anni che ha innovato una nuovissima struttura per un satellite cubico che ha chiamato “Palestine-1”.

La giovane ha recentemente completato i suoi studi universitari alla Queen Mary University di Londra e ha dedicato la ricerca della sua tesi di master alla Palestina. In essa ha progettato quello che sarà il primo satellite cubico palestinese, un satellite che gira su orbite terrestri basse. Essendo più economico dei tipici satelliti, ultimamente i paesi del mondo hanno fatto a gara per lanciarli. Ha inoltre studiato e proposto un’analisi per le condizioni di lancio del satellite, spiegando così quanto ci vorrà per “Palestina-1” per essere lanciato nello spazio entro i prossimi anni.

Bayan nelle recenti interviste ha affermato: “Questo risultato non è per me, ma per la Palestina e il popolo palestinese ovunque”.

Siamo molto orgogliosi di te Bayan e non vediamo l’ora di assistere al lancio di Palestine-1 tra un paio d’anni! Grazie a @yourpalimariam per l’articolo e a @drew_ric per la grafica.

Articolo correlato:

‘Palestine 1’: Young Engineer Invents First Palestinian Satellite