Palestina condanna piani israeliani per costruzione di 534 nuove unità coloniali

Nablus – MEMO. Domenica, il ministero degli Esteri palestinese ha condannato il piano israeliano per la costruzione di 534 nuove unità coloniali nella Cisgiordania occupata settentrionale, secondo quanto riferito da Anadolu.

“Il ministero degli Esteri palestinese condanna con la massima fermezza il progetto coloniale espansionista, che prende di mira l’intera area a sud di Nablus”, ha affermato il ministero in una nota, aggiungendo che “le autorità d’occupazione israeliane continuano a rubare terra palestinese, progettando di costruire 534 nuove unità abitative per espandere la colonia di Shvut Rahil”.

Il ministero ha chiesto “reazioni più ferme e severe” ai piani israeliani.

Domenica, Ghassan Daghlas, responsabile del fascicolo sulle colonie nella Cisgiordania occupata settentrionale, ha affermato che l’approvazione delle nuove unità consentirà alla colonia di crescere fino a cinque volte le sue dimensioni attuali.

Stime israeliane e palestinesi indicano che ci sono circa 650 mila coloni in Cisgiordania, compresa la Gerusalemme occupata, che vivono in 164 colonie e 116 avamposti.