Palestina in cima all’agenda per la riunione dei ministri degli Esteri dell’OIC

Nouakchott – MEMO. La Palestina sarà in cima all’agenda della 49ª riunione dei ministri degli Esteri organizzata dall’Organizzazione della Cooperazione Islamica (OIC) giovedì e venerdì, secondo quanto rivelato da una fonte. L’incontro si terrà a Nouakchott, in Mauritania, con il titolo “Centrismo e moderazione: la valvola della sicurezza e della stabilità”.

Il Segretario generale dell’OIC, Hissein Brahim Taha, dovrebbe intervenire alla sessione di apertura, che tratterà diversi argomenti, tra cui questioni politiche, economiche, culturali, sociali, scientifiche, umanitarie e mediatiche.

“La questione palestinese e gli ultimi sviluppi a Gerusalemme saranno in cima all’agenda della sessione, alla luce dei continui attacchi di Israele al popolo palestinese”, ha dichiarato la fonte citata dall’Agenzia di stampa saudita.

L’ordine del giorno riguarderà anche la situazione in Afghanistan, Jammu e Kashmir, Mali, Sahel e la situazione dei Rohingya, nonché le questioni che coinvolgono le minoranze musulmane negli Stati non membri dell’OIC. I ministri saranno inoltre informati sugli sforzi dell’OIC nella lotta all’estremismo, al terrorismo e all’islamofobia.

Traduzione per InfoPal di F.L.