Palestinese di al-Khader vince causa contro coloni

Betlemme-Quds Press e PIC. Sabato, un cittadino palestinese ha vinto una causa per la rimozione di quattro case mobili installate da coloni israeliani nella sua terra, nella città di al-Khader, a sud di Betlemme, secondo quanto riferito da fonti palestinesi.
 
Il rappresentante del comitato per la resistenza contro il Muro e le colonie, Hasan Breijia, ha riferito a Quds Press che un gruppo di coloni, alcuni mesi fa, avevano piazzato con la forza le carovane su un terreno di proprietà del palestinese Ibrahim Sbeih, preparandosi per l’installazione di una nuova colonia nella zona.
 
Breijia ha affermato che Sbeih, che aveva presentato una denuncia ad un tribunale israeliano, rifiutandosi di rinunciare alla propria terra, ha vinto la causa ottenendo la rimozione delle carovane e delle infrastrutture coloniali.
 
L’attivista palestinese ha affermato che la decisione del tribunale non riflette alcuna modifica nella politica israeliana di confisca delle terre, ma sembra che, questa volta, i coloni non si siano coordinati con le autorità israeliane nel loro piano di impadronirsi della terra.
 
Ha fatto notare che i coloni israeliani hanno recentemente intensificato i loro attacchi alle terre palestinesi a al-Khader, e ha esortato i cittadini palestinesi a prendere tutte le misure legali necessarie per proteggere le loro proprietà.
Traduzione di F.H.L.