Palestinese lancia la propria auto contro 2 soldati israeliani a nord-ovest di Jenin

Jenin-PIC. L’esercito di occupazione israeliano ha affermato che lunedì sera, a Silat al-Harithiya, a nord-ovest di Jenin, due soldati sono rimasti feriti dopo che un autista palestinese ha lanciato la sua auto contro di loro.

Secondo il sito web del Jerusalem Post, i soldati feriti sono stati trasferiti per cure mediche in una base militare, mentre un veicolo blindato è stato danneggiato nell’incidente.

L’autista è stato arrestato e portato via per l’interrogatorio, ha aggiunto.

L’incidente è avvenuto lunedì sera, durante violenti scontri (*) tra le forze di occupazione israeliane (IOF), che avevano invaso Silat al-Harithiya per demolire una casa appartenente alla famiglia di Jaradat, e giovani locali.

Fonti locali hanno affermato che le truppe israeliane hanno incontrato una feroce resistenza da parte dei giovani locali.

Un vasto spiegamento di militari israeliani e soldati di frontiera, a bordo di 150 veicoli, inclusi bulldozer, hanno preso d’assalto il villaggio e hanno fatto irruzione nelle case di alcuni prigionieri della famiglia di Jaradat.

Successivamente, i bulldozer hanno iniziato la demolizione della casa del prigioniero Ghaith Jaradat.

Il 20 dicembre 2021, l’esercito israeliano notificò alle famiglie di cinque prigionieri del villaggio l’intenzione di demolire le loro case come misura punitiva nei loro confronti dopo che loro familiari avevano effettuato un’operazione armata che aveva ucciso un colono e ferito altri due in un’area vicina.

L’esercito israeliano aveva già demolito una casa di uno dei prigionieri, il mese scorso.

(*) Nel linguaggio militare, gli scontri avvengono tra eserciti o gruppi armati di pari forze. Tra Tsahal, l’esercito israeliano, e la Resistenza o i gruppi di giovani palestinesi che rispondono alle aggressioni dell’occupante israeliano non c’è parità di forze. Pertanto, riportiamo tra virgolette il termine scontri/scontro, per non indurre i lettori meno informati a pensare che in Palestina sia in atto un conflitto/guerra tra attori con eserciti, armamenti e forze paritarie.