Palestinesi celebrano industria locale in Bazar di Gaza

Gaza – The Palestine Chronicle. Foto e testo di Mahmoud Ajjour. Con pochissime risorse a loro disposizione e quasi nessuna libertà di movimento al di fuori di Gaza, i palestinesi nella Striscia di Gaza assediata continuano a produrre, sostenere un’economia locale e generare nuovi posti di lavoro.

Il Palestine Chronicle ha partecipato mercoledì al “Bazar dei prodotti nazionali” che si è tenuto nel centro Rashad al-Shawa di Gaza, per incontrare alcuni dei produttori locali della Striscia. La mostra è stata organizzata dal ministero dell’Economia nazionale della Striscia.

I commercianti locali hanno esposto i loro prodotti, che andavano dall’artigianato ai dispositivi tecnologici e vestiti.

Una piccola delegazione di palestinesi della Cisgiordania è riuscita a partecipare all’evento, iniettando uno spirito di speranza che le due regioni palestinesi possano finalmente avere accesso l’una all’altra.

Il sottosegretario al ministero dell’Economia nazionale a Gaza, Abdel Fattah al-Zari’i, ha dichiarato al Palestine Chronicle che la mostra costituisce “un importante impulso per le industrie nazionali locali”.

Sede di una popolazione di oltre 2 milioni di abitanti, la Striscia di Gaza è sottoposta ad un blocco israeliano dal 2007, con gravi ripercussioni sui mezzi di sussistenza nel territorio.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.