Gaza – The Palestine Chronicle. Lunedì, centinaia di palestinesi hanno preso parte ad un evento per celebrare la Nakba davanti al quartier generale delle Nazioni Unite, nella città di Gaza.
Il 15 maggio ricorre il 75° anniversario della Nakba, o “catastrofe”: la distruzione della patria palestinese e l’insediamento di Israele sulle sue rovine.
I manifestanti hanno alzato la bandiera della Palestina e gli striscioni sottolineando che i palestinesi non rinunceranno mai al loro diritto al ritorno, come sancito dal diritto internazionale, in particolare dalla risoluzione 194 delle Nazioni Unite.
Mahmoud az-Zeq, uno dei massimi membri dell’Ufficio Politico del gruppo socialista, il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP), ha affermato che, nonostante tutte le sfide e le calamità, il popolo palestinese non sarà annientato.
Az-Zeq ha aggiunto che “il popolo palestinese ha resistito instancabilmente all’invasione israeliana e non perdonerà mai e non dimenticherà mai le decine di brutali massacri che sono stati commessi contro di esso; né dimenticherà le sue terre, città e cittadine da cui è stato sfollato per mezzo dei massacri (sionisti)”.
Foto di Mahmoud Ajjoiur.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.