Palestinesi condannati a pagare 10 milioni di dollari alle vittime del “terrorismo”

The GuardianLe autorità hanno deciso che i responsabili di attacchi terroristici nei quali siano stati uccisi cittadini americani debbano pagare 1 milione di dollari in più ogni mese mentre il caso è ancora in appello.

Le autorità palestinesi trovate responsabili, in una causa di alto profilo relativa a cittadini americani uccisi in attacchi terroristici, devono pagare 10 milioni di dollari in contanti – e un milione al mese, mentre la causa è ancora in appello – per garantire le centinaia di milioni concessi da una giuria, secondo quanto ha dichiarato lunedì un giudice

Nell’ordinare tale pagamento, il giudice federale di Manhattan George B. Daniels ha detto che ha dato particolare importanza ad una mozione presentata questo mese dal Dipartimento di Stato degli USA, che è intervenuto nel caso attraverso il Dipartimento di Giustizia, argomentando il fatto che la stabilità della regione potrebbe essere minacciata se si forzano i Palestinesi, già a corto di liquidi, a pagare queste somme.

L’ammontare del pagamento rispecchia quello proposto da un avvocato dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina e dell’Autorità Palestinese, il quale ha ribadito che obbligare i Palestinesi ad affrontare un pagamento così elevato avrebbe costi umani terribili per la gente che vive nei territori.

“Con tutto il rispetto, un milione di dollari rappresenta una quantità elevatissima per l’Autorità Palestinese”, ha dichiarato Mitchell Berger al giudice, sottolineando che la cifra potrebbe coprire i servizi sociali per 9.500 famiglie o per la costruzione di una scuola a Gaza.

Kent Yalowitz, un avvocato che rappresenta le vittime e i sopravvissuti di attacchi che hanno ucciso 33 persone e ferito centinaia di altre, ha chiesto che i Palestinesi paghino 20 milioni di dollari, definendo l’ordine di pagamento “arrotondato per difetto”. Egli ha affermato che l’Autorità Palestinese ha fondi più che sufficienti per poter effettuare un pagamento anche più elevato, sostenendo che spende 60 milioni di dollari ogni anno per pagare i terroristi che si trovano nelle prigioni israeliane.

“Non sono d’accordo sull’ammontare”, ha detto. “Non vedo l’ora che finisca il processo d’appello”.

Se i Palestinesi pagassero 10 milioni di dollari al tribunale dal prossimo mese e poi continuassero a pagare mensilmente 1 milione di dollari, i danni che la giuria ha concesso non potrebbero essere riconosciuti fino a che il tribunale di appello emetta la sentenza sul caso, ha dichiarato Daniels.

Una giuria ha concesso 218,5 milioni di dollari di danni quest’anno in una causa intentata da vittime e sopravvissuti di una serie di attentati e sparatorie avvenuti in Israele dal 2002 al 2004. L’entità dei danni è stata automaticamente triplicata con la Legge USA sull’Antiterrorismo.

Gli avvocati per i Palestinesi hanno dichiarato che presentaranno ricorso.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi