Betlemme-IMEMC. Diversi cittadini palestinesi sono rimasti feriti dopo aver affrontato i tentativi dell’esercito israeliano di demolire quattro case nel villaggio di al-Walaja, a ovest di Betlemme. Alla fine, l’esercito è riuscito a demolire due delle quattro case.
Fonti locali hanno affermato che i residenti si sono riuniti in due case, all’inizio di lunedì, e hanno cercato di fermare i soldati israeliani che avevano preso d’assalto il villaggio con un grande spiegamento di forze.
Diversi palestinesi sono stati feriti dopo che l’esercito ha invaso le case dove si erano barricati, e ha sparato munizioni letali, proiettili di metallo rivestiti di gomma e candelotti di gas lacrimogeno contro i cittadini, costringendoli a lasciare le case.
Fonti locali nel villaggio hanno affermato che le forze d’occupazione israeliane hanno impedito alle ambulanze, appartenenti alla Società della Mezzaluna Rossa palestinese, di entrare nel villaggio, impedendo anche ai giornalisti di giungere sul posto, costringendo i soccorritori a cercare di entrare nel villaggio attraverso strade secondarie.
Fonti locali hanno sottolineato che l’ordine di demolizione imponeva ai proprietari di demolire le case con le proprie mani, in caso contrario, avrebbero dovuto pagare i costi della demolizione alle autorità d’occupazione.
Il villaggio di al-Walaja è sotto occupazione israeliana da molto tempo. Decine di case sono state distrutte e un’altra parte dovrà essere demolita.