Palestinesi in Israele organizzano Marcia della Bandiera palestinese

Gerusalemme – MEMO e Palestine Chronicle. I cittadini palestinesi in Israele stanno pianificando di organizzare una “Marcia della Bandiera” palestinese, oggi, venerdì, in risposta alla Marcia della Bandiera israeliana che si tiene ogni anno a maggio.

L’agenzia stampa Safa ha riportato le dichiarazioni del coordinatore del Movimento Kifah, Muaz Bayadseh, secondo il quale la marcia partirà alle 15:00 a Umm al-Fahm. L’evento è uno sforzo per unire i palestinesi in tutta Israele e rilanciare la bandiera palestinese, con la partecipazione anche dei palestinesi nella Gerusalemme Est occupata.

I partecipanti, ha detto, sono consapevoli delle aggressioni israeliane a cui saranno sottoposti durante l’evento.

Si spera che l’evento diventi un appuntamento annuale.

Uno degli organizzatori ha dichiarato a Safa: “Israele ha bandito la bandiera della Palestina a Lod, Ramlah, Haifa e Yafa, ma ci impegneremo a sventolarne molte in queste città”.

Nel 2018, un parlamentare israeliano propose un disegno di legge per punire chiunque alzasse la bandiera palestinese in Israele, dopo che era stata sventolata nel centro di Tel Aviv durante una manifestazione contro la legge dello Stato-nazione – che afferma che Israele non appartiene a tutti i suoi cittadini in quanto è lo “Stato-Nazione del popolo ebraico”.