Palestinesi manifestano per rilascio di prigioniero malato di cancro in stato terminale [FOTO]

Gaza – The Palestine Chronicle. Attivisti palestinesi hanno organizzato una manifestazione di solidarietà con il prigioniero palestinese malato di cancro Nasser Abu Hamid, davanti all’ufficio della Croce Rossa nella città di Gaza, martedì 13 settembre.

La scorsa settimana, la famiglia di Abu Hamid e gruppi di prigionieri hanno affermato che il detenuto di 49 anni stava affrontando “i suoi ultimi giorni”, sulla base di un rapporto medico israeliano emesso dall’ospedale, che raccomandava il suo rilascio immediato dalla prigione.

Giovedì, le autorità carcerarie israeliane hanno trasferito il detenuto dall’ospedale alla clinica carceraria di Ramla, dopo che l’ospedale aveva detto che non c’era più niente da fare.

Abu Hamid, del campo profughi di Amari, a Ramallah, è entrato in coma all’inizio di quest’anno dopo aver subito una grave infiammazione ai polmoni a causa di un’infezione batterica.

In una dichiarazione rilasciata giovedì, il gruppo di monitoraggio della Società per i prigionieri palestinesi (PPS) ha affermato che “quello che sta accadendo ad Abu Hamid è il risultato delle politiche sistematiche a cui è stato sottoposto nel corso degli anni, tra cui la politica di negligenza medica o morte lenta”.

Foto di Mahmoud Ajjour.