Gaza – The Palestine Chronicle. Sebbene molti di noi abbiano familiarità con Gaza nel contesto dell’assedio israeliano e delle offensive distruttive, c’è un altro lato della Striscia di Gaza che è per lo più noto ai suoi abitanti.
Nonostante le difficoltà, Gaza è piena di vita. Le competizioni sportive sono all’ordine del giorno e persino il braccio di ferro è uno sport popolare a Gaza. Nelle foto sottostanti, atleti palestinesi di varie fasce d’età gareggiano in incontri di braccio di ferro nella città di Zahra, nella parte meridionale della Striscia di Gaza.
Nonostante l’energia, la frustrazione e le urla forti, le competizioni amichevoli definiscono il torneo dall’inizio alla fine.
Il Palestine Chronicle ha parlato con Laith Shehadeh, capo del Comitato per i media della Palestine Arm Wrestling Federation e campione locale della Striscia di Gaza, con diverse medaglie d’oro a suo nome: “Il braccio di ferro è iniziato nel 1993, a Gaza, ed è uno degli sport individuali più popolari della Striscia”, ha detto Shehadeh.
“Oggi organizziamo un torneo speciale per i giovani dai sedici ai ventun’anni, insieme ad un torneo per anziani, il primo nel suo genere”, ha aggiunto.
Secondo Shehadeh, “gli atleti sono estremamente competitivi, specialmente nella gara degli anziani”.
Il pubblico è stato entusiasta delle finali che si sono svolte a Gaza.
Foto di Mahmoud Ajjour.