Un parlamentare di Hamas: Abbas ostacola la riconciliazione

Gaza-Ma’an. Un membro di Hamas del Consiglio legislativo palestinese non operativo, domenica ha accusato il movimento Fatah e il presidente Mahmoud Abbas di contrastare la riconciliazione tra le parti rivali.

Parlando a Ma’an, Yahya Mousa ha accusato Abbas di “contrastare la riconciliazione a favore di progetti di investimento, coordinamento della sicurezza con Israele e una guerra contro l’Islam politico”.

Ha aggiunto che è stato raggiunto un accordo di riconciliazione tra Hamas e Fatah grazie alle successive iniziative di Hamas.

“Ogni volta che la riconciliazione fa un passo in avanti, ne fa diversi indietro”, ha detto Mousa.

Il parlamentare ha esortato Abbas a “lasciare”, perché “non è più parte della soluzione, ma piuttosto un problema per il progetto di liberazione nazionale palestinese, e pone una enorme minaccia per la situazione palestinese e l’unità del popolo palestinese.”

Separatamente, Hamas all’interno del Consiglio legislativo palestinese, domenica ha invitato il presidente del PLC a riprendere le sessioni normali, per potere emanare leggi e invitare il governo palestinese a tenerne conto.

Traduzione di Edy Meroli