Parlamentare palestinese afferma che Israele ha iniziato la partizione di al-Aqsa

Gerusalemme/al-Quds – The Palestine Chronicle e Quds Press. Il deputato palestinese Ahmed Abu Halabiyeh ha affermato che le autorità israeliane hanno già iniziato a dividere la moschea di al-Aqsa.

Abu Halabiyeh ha affermato che le autorità d’occupazione israeliane stanno pianificando di completare il loro controllo sulla moschea di al-Aqsa e fare di Gerusalemme una città ebraica.

“L’occupazione ha avviato la partizione spaziale della moschea di al-Aqsa”, ha affermato il parlamentare, osservando che “la partizione temporale è stata completata nel 2008”.

Ha sottolineato che le autorità d’occupazione israeliane stanno prendendo di mira l’area orientale della moschea di al-Aqsa per costruire sinagoghe ed eseguire i loro rituali mentre mantengono un percorso verso l’area partendo dalla Porta al-Mughrabi.

“Gli ebrei considerano l’area orientale, compresa l’area di preghiera di al-Rahma e la Cupola della Roccia, come la loro qibla“, ha affermato il parlamentare, osservando che il controllo di quest’area è considerato un’introduzione al “dominio di tutte le aree della moschea prima di costruire il loro cosiddetto tempio”.

Secondo il parlamentare, impedire ai fedeli musulmani di raggiungere il Muro di al-Buraq (muro occidentale della moschea di al-Aqsa) mira a rafforzare il controllo ebraico sulla moschea.

Ha sottolineato che queste misure israeliane “sono pericolose” e ha chiesto ad arabi e musulmani di alzarsi e proteggere “il terzo luogo [più] santo” dell’Islam.

Nel frattempo, l’Autorità Palestinese (ANP) ha avvertito che l’occupazione israeliana sta prendendo di mira la Città Vecchia di Gerusalemme.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.