Parlamentare palestinese: pressioni Usa e Israele dietro all’espulsione della nostra delegazione

Gaza-InfoPal. Il Consiglio legislativo palestinese ha espresso rammarico per l’espulsione della delegazione parlamentare del blocco, Cambiamento e Riforma, espressione politica di Hamas, che si trovava in visita nella capitale bulgara, Sofia.

Nella mattinata di venerdì 15 febbraio, le forze di sicurezza bulgare hanno fatto irruzione nella sede dove alloggiava la delegazione palestinese, arrivata mercoledì scorso a Sofia, costringendola a lasciare il paese a tre giorni della conclusione della visita.

‘Atef Adwan, membro del consiglio legislativo palestinese ha affermato: “Probabilmente la Bulgaria ha subito forti pressioni da Usa e Israele per espellere la delegazione, per far sì che la visita in questione non diventi un modello per gli altri paesi”.

Ha poi aggiunto: “Ciò è dimostrato dal fatto che la delegazione è entrata ufficialmente nel paese e ha tenuto importanti incontri, tuttavia, e a seguito delle pressioni, la visita è stata conclusa in modo indegno per un paese del peso della Bulgaria”.

Mercoledì 13 febbraio, la delegazione parlamentare palestinese del blocco Cambiamento e riforma, presieduta da Isma’il al-Ashqar, con la partecipazione di Salah al-Bardawil e Mushir al-Masri, è giunta nella capitale bulgara per tenere alcuni seminari e effettuare degli incontri, nella prima visita in uno Stato membro dell’Ue, e terza in un Paese europeo.

A gennaio e marzo del 2012, i due parlamentari palestinesi, al-Masri e al-Ashqar, avevano effettuato due visite distinte in Svizzera, incontrandosi con figure politiche ed ufficiali e con alcuni membri del Parlamento europeo, in ciò che era stato considerato un grande successo di Hamas nei paesi dell’Ue.