Parlamentare statunitense presenta lo “Justice for Shireen Act”

Washington – The Palestine Chronicle e Wafa Il membro del Congresso degli Stati Uniti, Andre Carson, ha presentato lunedì lo Justice for Shireen Act, che richiede un’indagine sulla morte della giornalista palestinese-statunitense Shireen Abu Aqleh.

Un comunicato stampa pubblicato mercoledì sul sito ufficiale del membro del Congresso afferma che il Justice for Shireen Act cerca risposte a molte domande senza risposta, compreso ciò che è accaduto prima, durante e dopo l’omicidio.

“Questo disegno di legge identificherebbe anche qualsiasi materiale o servizio di difesa statunitense coinvolto nella morte di Abu Aqleh”, ha aggiunto.

Abu Aqleh è stata uccisa l’11 maggio 2022, nonostante indossasse un giubbotto chiaramente contrassegnato con la scritta “stampa”, mentre copriva un raid militare israeliano nella città occupata di Jenin.

Più tardi quel mese, Carson ha scritto una lettera firmata da 58 membri del Congresso all’FBI e al Dipartimento di Stato, chiedendo un’indagine indipendente e aperta.

All’inizio di questa settimana, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha notificato alla sua controparte israeliana che il Federal Bureau of Investigation (FBI) ha aperto un’indagine penale sulle circostanze dell’assassinio di Abu Aqleh.