Parlamento arabo chiede la fine dell’occupazione israeliana

Jeddah – PIC. Il Parlamento arabo ha rinnovato il suo totale sostegno al popolo palestinese nell’affrontare i crimini israeliani commessi contro di esso.

In una dichiarazione rilasciata lunedì in occasione del 75° anniversario della Nakba palestinese, il Parlamento ha affermato che “si commemora il 75° anniversario della Nakba palestinese mentre il popolo palestinese affronta una crescente oppressione e violenza in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, alla luce di un governo d’estrema destra che conduce una politica di pulizia etnica contro il popolo palestinese, la sua terra ed i suoi luoghi sacri”.

Il Parlamento ha messo in guardia contro la politica israeliana di sfollamento a scopo di lucro per la costruzione di colonie, sottolineando che viola il diritto e le risoluzioni internazionali, la principale delle quali è la risoluzione n. 2334 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Il Parlamento arabo ha anche salutato la decisione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di commemorare la Nakba del popolo palestinese per la prima volta dal 1948, organizzando eventi ufficiali presso la sua sede di New York.

Il Parlamento arabo ha anche invitato la comunità internazionale ad “assumersi le proprie responsabilità nei confronti delle violazioni della legittimità internazionale da parte della potenza occupante” e a porre fine alla sua politica di doppi standard.