Parlamento arabo critica doppi standard internazionali

Il Cairo – PIC. Il parlamento arabo ha criticato i doppi standard nell’affrontare la questione palestinese e la crisi ucraina, e ha chiesto standard globali unificati nell’affrontare tutte le questioni per ottenere giustizia internazionale.

In una dichiarazione rilasciata giovedì, il parlamento arabo, affiliato alla Lega Araba, ha invitato la comunità internazionale ad applicare gli standard internazionali di giustizia per raggiungere una soluzione finale, giusta e sostenibile alla questione palestinese, basata sulla fine dell’occupazione in tutti Territori palestinesi, sull’istituzione di uno stato palestinese indipendente, con Gerusalemme come capitale, nonché sul diritto al ritorno ed una soluzione equa alla questione dei rifugiati e ad altre relative allo status finale.

Nella sua dichiarazione, il parlamento arabo ha sottolineato la sua “ferma posizione nel sostenere gli sforzi del popolo palestinese per riconquistare la sua terra ed ottenere tutti i diritti legittimi e inalienabili, garantiti dal diritto e dalla legittimità internazionale”.

“La lotta del popolo palestinese funge da modello di resilienza e forte determinazione”, afferma la dichiarazione.

Il Parlamento arabo è stato creato il 12 dicembre 2012, come una delle istituzioni della Lega Araba.