Il Parlamento Europeo chiede il riconoscimento della Palestina

MEMO. Il Parlamento europeo ha sottolineato mercoledì che “è giunto il momento per i membri dell’UE di riconoscere uno stato indipendente della Palestina nei confini del 1967 con Gerusalemme Est come capitale”.

Tale richiesta è stata presentata in una dichiarazione del presidente della delegazione permanente per le relazioni con la Palestina del Parlamento europeo, Neoklis Sylikiotis.

L’appello è stato lanciato in occasione della Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese. Sylikiotis ha anche chiesto la sospensione della partnership dell’EU con Israele fino a quando non sarà “seriamente impegnato” nel rispetto dei diritti umani.

Ha aggiunto: “La Giornata ci ricorda la nostra incapacità di ottenere giustizia per i palestinesi che subiscono la perdita e il furto dei loro diritti umani dal 1948”.

Ha sottolineato che la solidarietà con il popolo palestinese significa sostenere i loro diritti nel quadro del legalità internazionale, compreso il diritto all’autodeterminazione e al ritorno.

Nel 1977 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 29 novembre come Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese – lo stesso giorno in cui, nel 1947, l’ONU adottò una risoluzione per la spartizione della Palestina.