Partenariato universitario tra Palestina e Brasile

Gerusalemme – WAFA. Mercoledì, il Rettore dell’Università di Al Quds (AQU), Imad Abu Kishek, ha invitato le istituzioni culturali e scientifiche brasiliane a creare dei legami con l’università, al fine di rafforzare il livello di conoscenza dei suoi studenti, secondo quanto affermato in un comunicato stampa.
Ha espresso la speranza che il Brasile si unisca ad altri Stati che hanno già creato ponti culturali con la AQU.
 
Parlando in una cerimonia durante la quale il governo brasiliano ha donato una vasta collezione di libri alla biblioteca dell’università, nel campus della Città Vecchia di Gerusalemme, Abu Kishek ha affermato: “Questi libri che il vostro Paese ci ha generosamente donato, simbolizzano i legami profondi e lunghi dell’amicizia fra il popolo palestinese e quello brasiliano. E’  con questo spirito che vi invitiamo a darci la mano per costruire ponti accademici, culturali e scientifici attraverso una collaborazione fra l’AQU e le controparti brasiliane”.
L’ambasciatore brasiliano in Palestina, Francisco Barceló, ha fortemente elogiato Abu Kishek per lo status accademico e scientifico che l’università ha raggiunto, e ha risposto alla richiesta del presidente dell’AQU, affermando che “il governo brasiliano desidera sviluppare una collaborazione con l’università basata sullo scambio tra culture e il rafforzamento dei legami mutui”.
 
Ha anche aggiunto che la scelta di donare i libri alla libreria di AQU, nella Città Vecchia, non è una coincidenza, e che l’intenzione è quella di mostrare apprezzamento ed appoggio del Brasile al ruolo dell’AQU a Gerusalemme e ai suoi contributi al mondo accademico.
 
L’ambasciatore ha anche ribadito l’appoggio brasiliano al popolo palestinese nella sua richiesta statuale e di indipendenza, ringraziando l’università per aver ospitato la cerimonia, che è coincisa con il Giorno dell’Indipendenza brasiliana.
 
Da parte sua, Abu Kischek ha offerto i migliori auguri ed il suo ringraziamento ai brasiliani “per il vostro appoggio alla nostra università. Non possiamo dimenticare l’amicizia storica che esiste fra i brasiliani e i palestinesi”.
 
L’AQU è un’università nazionale di ricerca con base a Gerusalemme, Palestina. Creata nel 1984 come unica università araba nella città, l’Univerisità di al-Quds offre 93 programmi di laurea e specialistica attraverso le sue 15 facoltà.