Patriarca latino di Gerusalemme celebra le preghiere di Natale a Gaza

Latin Patriarch of Jerusalem Fouad Twal  leads the Christmas midnight Mass at the Church of the Nativity, traditionally believed to be the birthplace of Jesus Christ, in the West Bank town of Bethlehem early Sunday, Dec. 25, 2011. (APAimages Photo/Majdi Mohammed, Pool)
Latin Patriarch of Jerusalem Fouad Twal leads the Christmas midnight Mass at the Church of the Nativity, traditionally believed to be the birthplace of Jesus Christ, in the West Bank town of Bethlehem early Sunday, Dec. 25, 2011. (APAimages Photo/Majdi Mohammed, Pool)

Memo. Il patriarca latino di Gerusalemme, Monsignor Fouad Twal, ha visitato domenica la Striscia di Gaza e recitato le preghiere di Natale.

Twail ha acceso l’albero di Natale alla presenza dei credenti, che si sono riuniti in chiesa per la celebrazione e l’ascolto del sermone.

“Stiamo vivendo sentimenti di pace, fraternità e fratellanza – ha detto il patriarca -. Preghiamo che il prossimo anno sia un anno di benedizoni, migliore di quello passato”.

Egli ha sottolineato la forte relazione esistente tra Cristiani e Musulmani, osservando come sia una benedizione che il Natale, quest’anno, coincida con la nascita del profeta dell’Islam, Muhammad.

Lodando il legame tra i palestinesi in ogni parte della terra, Twail si è appellato ai politici affinché mettano da parte le divisioni e si uniscano per terminare le ostilità.

Decine di cristiani palestinesi si sono messi in marcia da Gaza a Betlemme attraverso il valico di Erez (Beit Hanoun), tra Israele e la Striscia di Gaza.
Le autorità israeliane hanno emesso solo un certo numero di permessi di viaggio ai cristiani desiderosi di completare il pellegrinaggio.
(Il patriarca latino di Gerusalemme Fouad Twail celebra la messa nella chiesa cattolica della Sacra Famiglia, Gaza 20 dicembre 2015, davanti ai fedeli e a un nuovo anno. Immagini di Anadolu)

Traduzione di Marta Bettenzoli