PCPS: 40 palestinesi hanno trascorso oltre un quarto di secolo nelle carceri israeliane

PIC. 40 prigionieri palestinesi, che stanno scontando condanne all’ergastolo o pene detentive decennali, hanno trascorso più di un quarto di secolo nelle carceri israeliane.

In una dichiarazione di domenica, il Palestine Center for Prisoner Studies (PCPS) ha affermato che il numero dei prigionieri che hanno trascorso più di un quarto di secolo nelle carceri israeliane è salito a 40 dopo che Jamal al-Hur, un 48enne di Surif, in provincia di al-Khalil/Hebron, è entrato nel suo 26° anno di detenzione.

Secondo il PCPS, 25 di questi prigionieri sono stati detenuti prima della firma degli accordi di Oslo del 1993, mentre 11 di loro provengono dalla Palestina occupata (Israele) del 1948.

Il PCPS ha descritto la detenzione di questi prigionieri per decenni come “una macchia sulla coscienza della comunità internazionale” e “un precedente mai accaduto nella storia moderna”, soprattutto perché soffrono di difficili condizioni di salute.

Ha sottolineato che due dei prigionieri palestinesi anziani sono già morti negli anni passati a causa di problemi di salute durante i lunghi anni di detenzione e della loro esposizione all’incuria medica, aggiungendo che l’autorità di occupazione israeliana si rifiuta ancora di consegnare i loro corpi alle famiglie.