Peace Now: Israele ha approvato la costruzione di 90 nuove unità coloniali

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. I media ebraici hanno riferito che lunedì 11 febbraio, il ministero israeliano della difesa ha dato il via definitivo alla costruzione di 90 unità abitative nella colonia di Beit El, costruita sulle terre palestinesi a nord di Ramallah, centro della Cisgiordania.

In un comunicato stampa, Hagit Ofran, responsabile del monitoraggio delle attività nelle colonie, del movimento pacifista e anti-insediamenti israeliano, Peace Now, ha dichiarato: “I piani di costruzione sono stati pubblicati su un giornale israeliano, il che significa che la costruzione delle nuove unità potrebbe iniziare nel giro di pochi giorni”.

Nello stesso contesto, domenica 10 febbraio, il ministero israeliano della difesa ha dato il via libera per progettare la costruzione di 346 unità abitative negli insediamenti della Cisgiordania occupata.

Secondo la radio ebraica, “il ministero ha autorizzato la ripresa della progettazione architettonica di 200 abitazioni che dovrebbero sorgere a Tekoa’, e 146 a Nikodim, sud della Cisgiordania”.

Il mese scorso, il ministero degli alloggi israeliano ha pubblicato gare d’appalto per la costruzione di circa 200 unità abitative in Cisgiordania, tra cui 114 in Gush Etzion, un grande blocco coloniale vicino alla città di Betlemme, che comprende, tra gli altri, anche gli insediamenti di Tekoa’ e Nikodim.

Secondo un rapporto pubblicato da Peace Now, nel 2012 si è avviata la costruzione di almeno 1.747 unità abitative negli insediamenti della Cisgiordania, mentre il ministero israeliano della difesa ha approvato la costruzione di altre 6.676 unità.

Attualmente, negli insediamenti della Cisgiordania vivono circa 340 mila coloni israeliani, che si aggiungono ai 200 mila coloni residenti nei quartieri coloniali di Gerusalemme Est, dove vivono più di 270 mila palestinesi.