Al-Khalil (Hebron)-Pal.info. L’organizzazione israeliana Peace Now ha rivelato che le autorità israeliane sono intenzionate a costruire un avamposto coloniale nel cuore della città di Hebron, su una superficie di quattro mila metri quadrati appartenente ad una famiglia palestinese.
Il movimento ha spiegato che tale mossa è la prima del suo genere sin dagli anni 80, prevedendo, allo stesso tempo, delle conseguenze devastanti sulla popolazione palestinese di Hebron.
Ha anche sottolineato che la Corte suprema israeliana dovrebbe pronunciarsi in merito alla proprietà del terreno, situato ad est della città vecchia di Hebron, contesa tra una famiglia palestinese e i coloni israeliani. L’organizzazione ha ritenuto che con ogni probabilità la decisione sarà a favore dei coloni.
Peace Now ha ritenuto possibile fermare la costruzione dell’avamposto. Tuttavia, essa ha previsto che il governo di Netanyahu non interverrà per fermare ciò. “Il governo sosterrà che si tratta di una proprietà privata, acquistata dai coloni, e quindi lascerà a questi ultimi la decisione”, ha aggiunto.
Stando a quanto affermato dall’organizzazione israeliana, anche nel caso in cui la decisione della corte fosse a favore dei coloni, ciò non conferisce loro alcun diritto legale per costruire sul terreno in questione.