Peggiora il razzismo israeliano nei confronti dei palestinesi

Nazareth – Pal.info. L’organizzazione antirazzista nei territori palestinesi occupati nel 1948 (Israele) ha diramato un rapporto annuale sugli episodi razzisti del 2013. nello Lo scorso anno, l’organizzazione ha monitorato ogni incidente razzista israeliano, documentando qualsiasi episodio registratosi negli ultimi 12 mesi, cioè da marzo a febbraio.

Il rapporto ha sottolineato: «Quest’anno, il 2013, il razzismo è triplicato rispetto all’anno scorso», precisando che ci sono stati 114 episodi violenti di razzismo rispetto ai 53 casi dell’anno scorso. Si tratta di episodi  che colpiscono i palestinesi e i vari strati della società.

I risultati di questo rapporto segnalano anche un crescendo di dichiarazioni razziste da parte di eletti e capi religiosi sionisti, raggiungendo 107 casi rispetto ai 60 dell’anno scorso.

Il rapporto ha dimostrato che il razzismo nelle istituzioni israeliane è in crescita, come pure nelle imprese pubbliche e private, passando a 213 casi rispetto ai 160 dell’anno scorso.

Il rapporto ha indicato che gli incidenti razzisti, che hanno colpito le religioni, sono raddoppiati. Il rapporto, poi, ha precisato che nel 2013 si sono verificati 24 episodi a sfondo razzista rispetto ai 13 dell’anno precedente, compreso l’attacco ai cimiteri cristiani e islamici e gravi casi contro il clero.

Traduzione per InfoPal a cura di Domenico Afiero