Peggiora la salute dell’ex ministro Abu ‘Arafah detenuto nelle carceri israeliane

Ramallah – InfoPal. Un centro palestinese per i diritti umani, al-Ahrar, ha accusato l’amministrazione carceraria israeliana del deteriorarsi della salute dell’ex ministro Khaled Abu ‘Arafah, che era a capo del ministero per la questione gerosolimitana nel decimo governo palestinese, e ora è detenuto nelle carceri israeliane.

Secondo il centro, l’amministrazione carceraria trascura sistematicamente le cure mediche  necessarie all’ex ministro.

Al-Ahrar, in un comunicato stampa diffuso giovedì 5 settembre, ha affermato che Abu ‘Arafah soffre di forti attacchi renali, ma non riceve le cure mediche necessarie.

Il centro ha spiegato che le condizioni di salute dell’ex ministro sono gravi: egli non ha potuto digiunare negli ultimi dieci giorni di Ramadan a causa della stanchezza e della malattia, aggravatasi per mancanza di cure.

Abu ‘Arafah si è appellato alle organizzazioni per il diritti umani affinché si impegnino seriamente a sostenere la causa dei prigionieri palestinesi malati nelle carceri israeliane, e a denunciare le aggressioni commesse dalle forze di occupazione nei loro confronti.

Il 22 gennaio 2012, Abu ‘Arafah venne arrestato a Gerusalemme, nella sede della Croce Rossa internazionale, mentre organizzava un sit-in di protesta contro la decisione delle autorità israeliane di deportarlo da Gerusalemme.