
Tel Aviv – MEMO. Le Forze di Difesa israeliane (IDF) hanno annunciato martedì l’avvio di un programma per l’arruolamento di reclute femminili nell’unità di punta dell’esercito, nota come Sayeret Matkal, insieme ad altre due unità che in precedenza erano inaccessibili alle donne.
La decisione fa seguito ad una sentenza dell’Alta Corte di Giustizia di giugno, che imponeva all’esercito di fornire una spiegazione per l’esclusione delle donne da alcune unità.
Secondo l’annuncio dell’esercito, le reclute femminili avranno l’opportunità di sottoporsi a una serie di valutazioni fisiche e mentali specializzate, alla fine dell’anno, che potrebbero qualificarle per un potenziale servizio in ruoli di combattimento all’interno dell’unità di commando Sayeret Matkal.
Inoltre, a partire dal 2025, l’esercito intende offrire alle reclute femminili la possibilità di entrare a far parte dell’Unità 5515, specializzata in compiti di mobilità in combattimento.
Secondo quanto riportato da Haaretz, l’esercito dovrebbe fornire alla corte le sue spiegazioni per l’esclusione delle donne da unità specifiche.
Secondo il Times of Israel, l’esercito è ottimista sulla possibilità di avere un numero adeguato di reclute femminili sia per Sayeret Matkal che per l’unità di mobilità da combattimento, grazie ad un programma pilota in corso che consente alle donne di servire in ruoli di combattimento all’interno dell’unità di ricerca e salvataggio con l’elicottero 669 e dell’unità di ingegneria da combattimento Yahalom.
Inoltre, l’anno prossimo inizierà un programma pilota per le donne soldato che presteranno servizio nel Corpo corazzato.
Accogliendo con favore la decisione, Forum Dvorah, un’organizzazione che sostiene l’inclusione delle donne nei processi decisionali della sicurezza nazionale, ha detto che non soddisfa ancora il requisito di aprire tutti i ruoli alle donne, come previsto dalla legge sul servizio di difesa
“La notizia di oggi si riferisce principalmente a Sayeret Matkal, ma ci sono ancora molte unità e ruoli che sono chiusi alle giovani donne che desiderano diventare soldati da combattimento. In questo modo, le opportunità di accedere a ruoli di responsabilità nella divisione operativa dell’esercito e nel processo decisionale rimangono off-limit per le donne”, ha aggiunto la dichiarazione del forum.
In Israele, il servizio militare obbligatorio dura due anni e otto mesi per gli uomini e due anni per le donne.