Persone minacciate di morte per la loro opposizione alla politica israeliana in Palestina e all’occupazione dell’Iraq.

da http://al-awda.org 

AMITIES FRANCO-IRAKIENNES

 Comunicato

 

Persone minacciate di morte per la loro opposizione alla politica israeliana in Palestina e all’occupazione dell’Iraq

 

PROCESSO GIOVEDI 11 MAGGIO 2006

Di fronte alla 10A corte penale

Dalle ore 13,30 presso il Palazzo di Giustizia di Parigi

 

 

Tra il 2002 e il 2004, un certo Raphaël Schoemann ha rivolto minacce di morte ad una quindicina d’intellettuali, uomini politici o militanti noti per il loro impegno in favore della pace nel Vicino Oriente.

 

Essi hanno ricevuto un proiettile calibro 22, inserito in un biglietto con la scritta : « Il prossimo non arriverà per posta ».

 

 

Le persone « prese di mira » sono : Eyal Sivan, Isabelle Coutant-Peyre, Ginette Hess-Skandrani, Maria Poumier, Lucien Bitterlin, Monique Chemiller-Gendreau, Alain Lipietz, Gilles Munier, José Bové, Annie Coussemant, Mondher Sfar, Jean-Claude Willem.

 

Raphaël Schoemann è stato fermato e ha ammesso i fatti. La polizia ha scoperto nel suo domicilio un arsenale comprendente diversi tipi di armi da guerra con silenziatori e mirini laser, nonché casse di munizioni.

 

L’uomo, dell’età di 64 anni, non è stato incarcerato. È stato semplicemente posto sotto inchiesta e …lasciato in libertà provvisoria. 

 

Egli accusa le persone minacciate di morte di essere degli « antisemiti » oppure dei «negazionisti » con il pretesto che esse criticano la politica israeliana.

 

L’istruttoria non è stata condotta seriamente. La maggior parte delle vittime non è stata sentita dal Giudice. Alcuni lo avrebbero certamente fatto partecipe dei loro sospetti circa l’appartenenza di Raphaël Schoemann alla «Lega di difesa ebraica », un’organizzazione terroristica e razzista fondata dal rabbino americano-israeliano Kahane.

 

Noi pensiamo che i media dovrebbero assistere al processo e renderne conto, come farebbero se le medesime minacce di morte fossero state proferite contro degli ebrei o dei filo-israeliani …

 

5 maggio 2006

 

Contact : Gilles Munier – 06 19 74 45 99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.