Pescatore palestinese muore dopo due settimane: era stato ferito dalla Marina israeliana

downloadGaza-InfoPal. Un pescatore palestinese, Imad Shukri Salim, di 52 anni, che era stato ferito dalla Marina Palestinese due settimane fa, è deceduto domenica mattina 8 giugno. Ne ha dato notizia il portavoce del ministero della Salute di Gaza, Ashraf al-Qidra

Salim era stato colpito al petto dai proiettili israeliani, due settimane fa, mentre pescava al largo delle coste al-Sudaniya, nel nord della Striscia di Gaza.

Secondo gli Accordi di Oslo, Israele dovrebbe rispettare il diritto dei pescatori di Gaza a pescare entro le 20 miglia nautiche, ma ha arbitrariamente imposto tre miglia, senza mantenere fede neanche a questa drastica e unilaterale riduzione, attaccando giornalmente i palestinesi che escono in mare per trarne sostentamento.

Sono circa 4.000 i pescatori di Gaza, il 90% dei quali vive in condizioni di povertà, a causa delle persecuzioni israeliane contro le attività ittiche della Striscia.

Israele controlla le acque di Gaza dall’occupazione del 1967, non permettendo né il transito né la pesca nelle acque di Gaza.

(Fonti: Ma’an e Qud Press)