Piano israeliano per costruire 1000 unità coloniali a sud di Betlemme

InsediamentiBetlemme-InfoPal. Giovedì 13 giugno, il ministro israeliano degli Alloggi, Uri Ariel, ha annunciato la prossima costruzione di 1.000 nuove unità abitative nel blocco coloniale di Gush Etzion, che comprende 14 insediamenti costruiti sui territori palestinesi a sud di Betlemme, in Cisgiordania.

Lo ha reso noto l’emittente televisiva israeliana, Canale 7, aggiungendo che il ministro si è incontrato con il presidente del Consiglio regionale di Gush Etzion, David Burrell, per discutere in merito ai piani di costruzione nel blocco coloniale. Il ministro lo ha anche informato della decisione del governo di costruire 1.000 nuove unità abitative, di cui 650 già in fase di attuazione, dopo l’approvazione del ministro della Difesa, Moshe Ya’alon.

Mercoledì scorso, il quotidiano ebraico Yediot Ahronot  ha svelato un piano israeliano per ampliare alcuni insediamenti della Cisgiordania fino al doppio delle loro superficie. Ha rivelato che le mappe relative alla costruzione di 675 nuove unità abitative nella colonia di Itamar, costruita nei villaggi palestinesi di Beit Furik e ‘Awarta, a Nablus, nord della Cisgiordania, sono state depositate.

Ha anche sottolineato che con il completamento del nuovo progetto di costruzione, l’insediamento, in cui attualmente abitano 100 famiglie, aumenterà la propria superficie del 100 per cento.