Piano israeliano per costruire 4195 unità abitative a Gerusalemme

Al-Quds (Gerusalemme) –Pal.info. Venerdì 31 maggio, il settimanale ebraico Jerusalem ha riferito che piani per la costruzione di 4195 nuove unità abitative negli insediamenti di Gerusalemme sono stati approvati, aggiungendo che essi sono pronti per la fase di attuazione.

Il settimanale ha elencato una serie di dati riguardanti le operazioni di costruzione a Gerusalemme, sostenendo che nel 2012, sono state edificate, al massimo, 43 unità abitative, 73 nel 2010 e 705 nel 2011. Ha anche rivelato che nel 2009, 1378 unità sono state costruite, a fronte di un numero complessivo di 8460 unità, approvate per il quadriennio 2009 – 2012.

Uri Ariel, ministro degli Alloggi israeliano, nel corso delle delibere del comitato economico alla Knesset, aveva dichiarato:”Abbiamo dei piani per assegnare 2500 unità, e siamo in grado di farlo oggi stesso, tuttavia, ci sono degli ostacoli che provengono dal nostro ministero, e non da quello delle Finanze”.

Tra i grandi progetti di costruzione approvati vi è quello di realizzare circa 1500 unità abitative nella colonia di Ramat Shlomo (la collina di Shu’fat), e 695 nell’insediamento di Pisgat Zeev. Mentre altri progetti riguardano l’edificazione di 900 unità abitative a nord dell’insediamento di Gilo, e altre 1100 nella sua parte meridionale. Entrambi i progetti sono stati approvati dal Comitato distrettuale e sono in attesa della ratifica dei funzionari della pianificazione della città.

In un contesto correlato, Nir Barkat, sindaco di Gerusalemme si è impegnato a lavorare per costruire altri alberghi nella città Santa, per accogliere il crescente numero di turisti stranieri e soddisfare gli obiettivi ambiziosi delle autorità di occupazione, che mirano a moltiplicare, di tre volte, il numero dei visitatori stranieri di Gerusalemme.

Gli osservatori temono che l’espansione nel settore alberghiero israeliano avvenga a scapito delle terre dei gerosolimitani, sapendo che le autorità di occupazione, nel mese di maggio appena concluso, hanno ratificato un piano per costruire nove alberghi, con un totale di 1.100 camere, nell’insediamento di Givat HaMatos, che sorge ad est della cittadina di Beit Safafa, a sud di Gerusalemme.