Più di 1700 malati trascurati nelle prigioni israeliane

-112932956Gaza – PIC. Il Centro Hemaya per i diritti dell’uomo ha rivelato che la vita di più di 1700 prigionieri palestinesi nelle prigioni israeliane è a rischio a causa della negligenza medica.
Il centro ha dichiarato che più di 700 prigionieri nelle prigioni israeliane soffrono di malattie croniche, in particolare, di problemi cardiaci e cancro.

In una conferenza stampa tenutasi martedì fuori dalla sede della Croce Rossa a Gaza, il ricercatore del centro Wasim al-Shanti ha accusato l’Autorità penitenziaria israeliana di perseguire una politica di negligenza medica sistematica contro i prigionieri.

Shanti ha dichiarato che gli amministratori delle prigioni israeliane rifiutano di ricoverare decine di prigionieri malati che devono effettuare operazioni urgenti e non vogliono neanche somministrare loro antidolorifici.

Ha aggiunto che numerosi prigionieri sono stati portati nelle infermerie delle prigioni per ricevere trattamenti per disturbi minori, ma ne sono usciti con handicap e malattie gravi. Alcuni di loro sono morti poco più tardi.

Ha descritto tali pratiche israeliane nei confronti dei prigionieri come un «crimine di guerra» e una violazione della quarta Convenzione di Ginevra che stipula la protezione della salute dei prigionieri.

Traduzione di Giovanna Vallone