Londra – Quds News. La deputata del Partito Verde Carla Denyer ha esortato mercoledì il primo ministro britannico Keir Starmer a definire la guerra di Israele a Gaza come “genocidio”, dopo che il parlamento israeliano ha bandito l’UNRWA e bloccato gli aiuti delle Nazioni Unite. Starmer ha espresso preoccupazione per quanto sta accadendo a Gaza, ma si è rifiutato di descriverlo come genocidio.
Ha dichiarato ai parlamentari: “La Corte internazionale di giustizia (ICJ) ha imposto a Israele di garantire l’accesso agli aiuti salvavita a Gaza ai sensi dell’articolo due della Convenzione sul genocidio, eppure il governo israeliano ha votato per bloccarne di fatto la consegna. Come avvocato specializzato in diritti umani, il Primo Ministro concorda sul fatto che vietare l’UNRWA è una violazione del diritto internazionale?”
Ha proseguito: “Quante altre prove servono prima di definire ciò che sta accadendo come genocidio e agire in linea con le responsabilità del Regno Unito in quanto firmatario della Convenzione sul genocidio”.
Starmer ha dichiarato di non aver “mai descritto ciò che sta accadendo a Gaza come un genocidio”.