PM palestinese annuncia creazione di nuova città palestinese a Gerico

Ramallah – WAFA. Il primo ministro Mohammad Shtayyeh ha annunciato lunedì l’intenzione di costruire una nuova città nell’antica città di Gerico, nell’est della Cisgiordania, che si chiamerà Sama Qarantal.

Jabal Qarantal, o Monte della Tentazione, dove verrà costruita la nuova città, è una collina a Gerico dove una leggenda dice che Gesù Cristo fu tentato dal diavolo e dove un monastero greco-ortodosso è stato costruito nelle pietre a metà strada, verso la cima del montagna. È una pittoresca località palestinese che si affaccia sulla Valle del Giordano.

Shtayyeh ha detto che il progetto, Sama Qarantal, sarà costruito secondo i più moderni metodi di sostenibilità su un’area di 660 ettari e ospiterà, nella prima fase, tra le 15 mila le 20 mila persone.

Sarà una città che rispetterà l’ambiente e che userà le risorse rinnovabili, raccogliendo l’acqua piovana, riutilizzando le acque reflue, preservando gli spazi verdi e la biodiversità, insieme ad altri concetti che cercano di raggiungere uno sviluppo veramente sostenibile e completo, creando un ambiente per presentare un modello urbano di cui essere orgogliosi, secondo quanto affermato dal Primo Ministro durante la presentazione del progetto.